sabato 29 settembre 2012

Torta pere e cioccolato ...

Ingredienti della ricetta:

Per la pasta:
400 g di farina
200 g di burro
150 g di zucchero
2 uova

Per la crema:
5 tuorli
150 g di zucchero
200 ml di panna liquida per dolci
80 g di cioccolato fondente
800 g di pere tipo Kaiser

Iniziate preparando la pasta di base per la torta. Unite la farina, il burro, lo zucchero e le uova intere, impastate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo che metterete a riposare in frigorifero per mezz’ora dopo averla avvolta nella pellicola.
Nel frattempo preparate la crema. Lavorate bene i tuorli con lo zucchero, unite la panna liquida e mettete il tutto su fuoco basso tenendo sempre girato per qualche minuto facendo attenzione a non far bollire il composto. Spegnete il fuoco, aggiungete il cioccolato fatto a pezzetti piccoli e mescolate fino a farlo sciogliere.
Togliete la pasta dal frigo, dividetela in due parti di cui una più grande e stendetele con il matterello fino a ricavarne due dischi rotondi, uno più grande dell’altro. Con il disco più grande foderate il fondo di una tortiera precedentemente imburrata, versateci sopra la crema al cioccolato su cui disporrete le pere sbucciate e tagliate a fettine sottili. Ricoprite con il disco di pasta più piccolo la torta, sigillare i bordi e infornare a 180° per 40 minuti. Fatela raffreddare e spolverizzate la torta con lo zucchero al velo.

Nessun commento:

Posta un commento