Scrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text Generator

giovedì 11 ottobre 2012

TORTA DELLA NONNA

Ingredienti: 
Per la pasta frolla: 
500 g di farina 00
250 g di burro temperatura ambiente
3 uova
200 g zucchero
1/2 bustina di lievito vanigliato
Per la crema pasticcera:
1/2 litro di latte
150 g di zucchero
50 g di farina tipo 00
3 uova
scorza di 1/2 limone
Per decorare:
3 cucchiai di pinoli
zucchero a velo vanigliato





Preparazione:
Sbattete in una casseruola le uova con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata, fatela assorbire, unite il latte e la scorza di limone. Ponete la casseruola su fuoco non troppo alto, mescolate continuamente fino a quando la crema non si sarà addensata. Lasciatela intiepidire mescolando di tanto in tanto.
Preparate la pasta frolla impastando la farina con le uova, lo zucchero, il lievito e il burro morbido a pezzetti. Lavorate velocemente l’impasto fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo che farete riposare in frigorifero per 30 minuti, poi stendete 3/4 della frolla ricavandone un disco e usarlo come base per foderare una tortiera rotonda apribile del diametro di 22/24 cm, unta di burro.
Versatevi la crema pasticcera ormai tiepida, livellate bene e coprite con il secondo disco, più sottile, di pasta frolla.
Sigillate bene i bordi con la punta delle dita, e bucherellate delicatamente la superficie con i rebbi di una forchetta, cospargete la superficie della torta con i pinoli e infornate a 180° per circa 40/45 minuti.
Sfornate la torta della nonna, lasciatela raffreddare e spolverizzatela con lo zucchero a velo vanigliato.

Nessun commento:

Posta un commento