sabato 20 ottobre 2012

TRONCHETTO

INGREDIENTI :

PER LA PASTA
200 gr di farina
125 gr di zucchero
5 uova intere +  un tuorlo


PER LA CREMA
150 gr di burro
250 gr di marons glacès
1 bustina di vanillina

PER GUARNIRE
220 grammi di burro
10 grammi di cioccolato fondente
2 tuorli
50 gr di zucchero vanigliato

PROCEDIMENTO
Montate 5 tuorli con 125 gr di zucchero . A parte montate a neve i 4 albumi aggiungete alla crema un cucchiaio di farina e uno di albume mescolate e continuate fino ad esaurimento degli ingredienti. Foderate la piastra del forno con carta alluminio precedentemente imburrata versatevi l'impasto e l'ivellate l'impasto infornate a 175 ° per 15 minuti .
Tritate finemente i marons glacèse uniteli al burro ammorbidito aggiungete mezzo bicchiere di acqua bollente aromatizzata con la vanillina.
 A  cottura ultimata sformate e avvolgete in un canovaccio umido srotolate e farcite con la crema preparata riavvolgetela e avvolgete in carta alluminio lasciatela in frigo x almeno 2 ore.
Lavorate 200 gr di burro con lo zucchero vanigliato e i 2 tuorli , mettetene da parte qualche cucchiaiata e aggiungete al rimanente il cioccolato sciolto a bagnomaria  tagliate a sbieco le 2 estremità del dolce che avrete tolto da frigo spalmate con la crema bianca e attaccare al dolce col burro rimasto . Spalmate la superficie del tronco e dei rami con la crema al cioccolato e decorate a piacere

FONTE :Le ricette d'oro di Guidacucina

Nessun commento:

Posta un commento