Scrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text Generator

sabato 13 ottobre 2012

Zuccotto ai frutti rossi

Ingredienti per 8 persone
140 g farina bianca “00”140 g.zucchero 4 uova 40 g burro 1 baccello di vaniglia 140 g fragole
 (per la salsa alla frutta) 130 g lamponi (per la salsa alla frutta)quanto basta succo di limone 
130 gr di zucchero 300 ml latte 
 (per la crema alla vaniglia) 16 gelatina 4 tuorli 2 cucchiai fecola 1 baccello di vaniglia (per la crema)300 ml panna fresca
 200 g fragole 130 g lamponi  4 cucchiai Grand Marnier( liquore)


PREPARAZIONE:



Montate le uova con lo zucchero, unite la farina setacciata e i semi estratti dal baccello di vaniglia e impastate bene. Stendete l’impasto su una placca coperta con un foglio di carta da forno imburrato e infornate a 180°C per 12 minuti.
Preparate la salsa alla frutta frullando fragole e lamponi con lo zucchero e poco succo di limone. Versatela sulla pasta,precedentemente sformata su un canovaccio e privata della crosta, e arrotolate con l’aiuto del canovaccio. Mettete in frigorifero a rassodare per 45 minuti. 


Lavorate i tuorli per la crema con lo zucchero, la fecola e i semi estratti dal baccello di vaniglia. Versate il latte caldo a filo e portate la salsa sul fuoco, senza farla bollire. Unite la gelatina ammollata e strizzata e fate raffreddare. Quando il composto inizia a rassodarsi, incorporatevi la panna montata.
Tagliate a fette più regolari possibili il rotolo di pasta e rivestite con esse uno stampo per zuccotto spennellato di Grand Marnier.
Mondate i lamponi e le fragole, lavateli, asciugateli e tenetene da parte alcuni per la guarnizione; quindi tagliate a pezzi le fragole e incorporate i frutti alla crema alla vaniglia.
Versate il composto nello stampo, livellate bene e tenetelo in frigorifero per almeno 6 ore. Prima di servire, capovolgete delicatamente il dolce su un piatto da portata e guarnitelo a piacere con fragole o lamponi.

Nessun commento:

Posta un commento