domenica 23 settembre 2012

Spaghetti ai frutti di mare ....

INGREDIENTI ( per 4, abbondanti)

350 gr. di spaghetti numero 5 o bavette
200 gr.vongole
200 gr.cozze
150 gr. gamberetti
100 gr. calamaretti
4 gamberoni
aglio
olio d’oliva
vino bianco
prezzemolo e un pizzico di peperoncino



PREPARAZIONE
Prendete una padella (noi consigliamo rotonda e con bordo alto), mettettela sul fuoco a fiamma media con un cuore d’aglio intero appena schiacciato, bagnate con olio d’oliva quanto basta e del peperoncino.




Una volta soffritto l’aglio, quando quest’ultimo comincia ad imbiondirsi aggiungete le vongole veraci e bagnatele con del vino bianco. Subito dopo controllate che le vongole si siano tutte aperte (quelle che rimangono chiuse buttatele) 
Mettete poi le cozze (hanno bisogno di meno tempo di cottura rispetto alle vongole, ecco perchè sio aggiungono dopo), i gamberoni e se volete i calamaretti insieme ai pomodorini tipo pachino tagliati a metà.Ora il tutto ha bisogno di 6/7 MINUTI DI COTTURA A FUOCO VIVO. Le cozze lasceranno la loro acqua e renderanno il sughetto un pò più liquido insaporendo tutto il composto.Nel frattempo bisogna mettere a bollire la pasta che più ci piace , noi consigliamo “bavette o spaghetti n 5″, in ultimo quando la pasta è quasi cotta aggiungere in padella i gamberetti sgusciati.

Il piatto è pronto. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento