venerdì 12 ottobre 2012

BACI DI DAMA

Ingredienti per 40 baci di dama:
150 g di farina 00 
150 g di burro freddo
150 g di mandorle
1 rosso d’uovo
cioccolato o nutella
110 g di zucchero








Preparazione:
Per la preparazione dei baci di dama è necessario utilizzare delle mandorle senza pelle e per fare ciò basta semplicemente metterle in acqua bollente per due o tre minuti. Vedrete che in questo modo riuscirete ad eliminare tutta la pelle delle mandorle. In un mixer rendete farinose le mandorle, unitele poi a una parte dello zucchero e mixate ancora per qualche secondo.


In una terrina unite le mandorle, lo zucchero, la farina e mischiate il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo. Unite a questo punto il burro e impastate accuratamente, aggiungete quindi anche il tuorlo d’uovo impastando ancora per pochi secondi.
Mettete il tutto in frigorifero per 15-20 minuti circa. Preparate nel frattempo una teglia ricoperta da carta da forno. Aiutandovi con uno scavino create dei dischetti di egual misura e adagiateli a pancia in giù sulla carta da forno. Per fare in modo che la pasta si stacchi bene, bagnate lo scavino con dell’acqua fredda.
Mettete quindi il tutto in forno caldo a 180° per 10-15 minuti circa. Nel frattempo potete iniziare a sciogliere il cioccolato a bagno maria. Quando i biscotti saranno pronti bagnate la pancia dei dischetti col cioccolato fuso o la nutella e uniteli due a due. I baci di dama sono pronti.



Nessun commento:

Posta un commento