mercoledì 10 ottobre 2012

Caffè al cucchiaino


INGREDIENTI:

  300 ml. di caffè - 250 ml. di acqua - 300 gr. di zucchero - 1 uovo
Freddo, caldo, amaro, macchiato, corretto, insomma, il caffè non può mai mancare a fine pasto, specialmente dopo il dolce. E se vi proponessimo un dolce al caffè? Ecco una soluzione che vi farà apprezzare ancora di più il caffè, specialmente d’estate… armatevi di cucchiaino!

Preparazione:
Iniziate dal caffè che dovrà essere piuttosto ristretto. Nel frattempo fate sciogliere a fiamma bassa 250 gr. di zucchero nell’acqua. Aggiungete quindi anche il caffè e mescolate il tutto. Spegnete, fate raffreddare e poi trasferite in frigo per qualche ora.
Quando il composto risulterà abbastanza fresco, montate l’albume con lo zucchero rimasto e poi amalgamatelo alla crema di caffè, quindi lasciate riposare nel freezer per qualche ora, mescolando di tanto in tanto. Portate fuori dal freezer il vostro caffè al cucchiaino almeno 10 minuti prima di servire.

Accorgimenti:
Vi consigliamo di versare la crema di caffè in un contenitore di metallo per meglio conservarsi.
Inoltre, per un risultato ottimale, durante la fase di congelamento, di tanto in tanto, tirate fuori il composto e passatelo al frullatore: in questo modo otterrete un sorbetto più soffice e privo di granelli ghiacciati.

Idee e varianti:
Un sorbetto del genere merita senz’altro una decorazione con chicchi di caffè interi o, se preferite, di cioccolato. Ovviamente, sì alla copertura di panna montata.

Nessun commento:

Posta un commento