Scrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text GeneratorScrolling Glitter Text Generator

giovedì 4 ottobre 2012

Torta di patate con nocciole e cioccolato


ingr.

400 gr. patate |
200 gr. nocciole tritate |
120 gr. burro |
5 uova |
1 bustina lievito |
100 gr. zucchero |
80 gr. semolino |
mezzo limone scorza di limone |
q.b. sale |
100 gr. per la copertura, cioccolato fondente |
2 cucchiaio marmellata di albicocche




Fate lessare le patate, aspettate che si raffreddino e poi sbucciatele. Passatele nello schiacciapatate.



Lavorate il burro e lo zucchero, con un pizzico di sale fino ad ottenere una crema spumosa poi aggiungete una alla volta i tuorli delle uova.

Tritate finemente le nocciole e aggiungetele al composto, mescolate fino ad amalgamare per bene.
Aggiungete la scorza di limone e il passato di patate, il semolino e il lievito e mescolate.
Coprite l'impasto e lasciatelo lievitare per quindici minuti intanto montate a neve gli albumi e inglobateli al composto mescolando delicatamente.

Versate l'impasto in una teglia rotonda coperta di carta da forno e infornate per circa tre quarti d'ora a 200°C. Appena terminata la cottura tirate fuori la torta e lasciatela raffreddare.

Intanto preparate la glassa.
Mettete il cioccolato fondente in un pentolino con un cucchiaio di burro e due di panna e fate sciogliere a fiamma molto bassa continuando a mescolare fino ad ottenere la glassa. ( fatelo a bagno maria se siete alle prime armi )
A parte ammorbidite la marmellata di albicocche con un paio di cucchiai d'acqua calda e spalmatela sulla torta già fredda uniformemente. Sopra e attorno distribuite la glassa di cioccolato. Se volete guarnire la torta potete posarvi sopra degli spicchi di albicocche fresche o candite e piccoli ciuffetti di panna montata. Servite fredda, tagliata a fette su piattini in singola porzione alla fine della cena, oppure per merenda.

1 commento:

  1. mmm che buona, se ti va visita il mio blog e la mia pagina facebbok =D

    RispondiElimina